Chi sono

Sono nata a Roma nel 1968. Dopo la laurea in Fisica grazie ad una borsa di studio mi sono trasferita a Boston, negli Stati Uniti, dove ho ottenuto il dottorato e svolto attività di ricerca per molti anni. Attualmente sono ricercatrice all’Istituto di Sistemi Complessi del CNR.

Al lato del mio impegno lavorativo mi sono sempre occupata di diritti umani, integrazione e valorizzazione delle diversità culturali, e nel sociale e per la tutela dei più deboli, e passato molti anni nel mondo dello scoutismo. Sono presidente e socia fondatrice dell’associazione ParteCivile e di Ibuka Italia-memoria e giustizia che si occupa della memoria del genocidio ruandese.

Nel 2013 sono stata nominata Assessore alle attività produttive del Municipio II di Roma Capitale dove mi sono occupata principalmente di ristabilire la legalità e la trasparenza nell’amministrazione e di rilanciare le attività storiche e di qualità del territorio. Come referente per la divulgazione scientifica del municipio ho inoltre fondato l’osservatorio “scienza per la società ” per collegare tra loro in una rete cittadina operativa istituzioni, mondo della ricerca, scuole e cittadinanza.
Sono una sostenitrice convinta di uno stato che rispetti e tuteli le diversità e che riconosca l’importanza di valori come la difesa del bene comune, la mobilità sostenibile, l’istruzione e la sanità pubblica e la valorizzazione della ricerca e della cultura.

«ParteCivile-Marziani in movimento», l’associazione di cui sono presidente, e’ un’associazione fondata da cittadini indignati per l’atto autoritario che portò alla fine dell’Amministrazione Marino. Svolge attività di formazione ed informazione della cittadinanza, difende diritti, legalità, e ambiente. Tra le attività permanenti: una scuola di formazione civica, lo sportello di ascolto per le donne vittime di violenza.